La nostra Centrale Operativa, presidiata 24 ore su 24 da personale informatico con la qualifica di "Guardia Particolare Giurata", riceve in tempo reale tutte le immagini provenienti dal sito protetto, sia in caso di segnali di allarme, sia in caso di attività di controllo e sorveglianza.
L'attività di videocontrollo consente di videoregistrare sia in loco, sia da remoto presso la nostra Centrale Operativa, le immagini provenienti dal sito protetto, attraverso collegamenti telematici (linee telefoniche, cellulari, reti aziendali o Internet).
Alla semplice funzione di videocontrollo abbiamo la possibilità di affiancare sofisticati sistemi di ANALISI VIDEO basati su algoritmi di intelligenza artificiale e Deep Learning. Questa tecnologia avanzatissima è in grado di riconoscere accuratamente i movimenti di persone e veicoli, ignorando allo stesso tempo quei movimenti non correlati a uno scenario predefinito; non solo ma la capacità di apprendimento continuo del sistema riduce i falsi allarmi. La tecnologia di apprendimento con esempio consente al personale GPG di fornire un feedback sulla precisione degli eventi allarmi generati dai dispositivi, ovvero invece di diminuire la sensibilità di analisi per ridurre i falsi allarmi; il dispositivo acquisisce le informazioni fornite dal feedback, aumentando la precisione dell'analisi impiegata per distinguere i falsi allarmi da quelli reali e riducendo ulteriormente l'incidenza dei falsi allarmi. Nel tempo, il sistema apprende la scena ed è in grado di dare priorità agli eventi importanti in base ai riscontri forniti dal personale GPG.
Così facendo otteniamo l’importante risultato di aumentare l’attenzione alle condizioni problematiche, riducendo i falsi allarmi per focalizzando l’attenzione del personale GPG su ciò che davvero conta.
Oltre a ciò, moderne tecnologie di ripresa video come le immagini fornite dalle così dette “Termocamere”, ovvero telecamere in grado di rilevare le “impronte” termiche di corpi od oggetti in movimento, permettono di rilevare persone e veicoli in aree a scarsa visibilità, condizioni di illuminazione sfavorevoli e scene parzialmente camuffate.
Costi più bassi per un servizio più capillare e sicuro
Rispetto ad un normale servizio di vigilanza tradizionale che opera mediante pattuglie che si recano sul posto ed effettuano sopralluoghi, il videocontrollo offre evidenti vantaggi in termini di minori costi e attività più efficaci per la risoluzione dei problemi.
TEMPI DI RILEVAZIONE ALLARME RIDOTTI
- da 5 a 30 secondi per la trasmissione dei dati e delle immagini delle telecamere
ANALISI IMMEDIATA
dello stato di allarme mediante mappa elettronica del sito protetto
ANALISI VISIVA DINAMICA
mediante la visuale di tutte le telecamere installate e telecontrollabili dalla Centrale Operativa
ANALISI DOCUMENTABILE
mediante la registrazione video in tempo reale delle telecamere
INTERVENTI APPROPRIATI
effettuati dal nostro personale tecnico informatico in base alle segnalazioni ricevute alla Centrale Operativa
RONDE ELETTRONICHE CAPILLARI
programmate a cadenze personalizzate (da 10 min ad 1 volta al giorno); economiche e documentabili
FALSI ALLARMI FILTRATI
dalla centrale operativa senza necessità di intervento in loco
ALLARMI EFFETTIVI TEMPESTIVI
dal momento che la Centrale Operativa in meno di 1 minuto allerta le Forze dell'Ordine in maniera puntuale e precisa